LA PSICONEUROIMMUNOLOGIA

La psiconeuroimmunologia (nota anche con l’acronimo PNEI), è la disciplina che studia le relazioni bidirezionali tra psiche e sistemi biologici.

È una disciplina di ordine superiore, emersa dall’intersezione di altre discipline più riduzionistiche, necessaria per confrontarsi con il livello di complessità biologica che caratterizza lo stato di salute; in essa convergono, all’interno di un unico modello integrato, conoscenze acquisite dall’endocrinologia, dall’immunologia e dalle neuroscienze.

Con la PNEI viene a profilarsi un modello di ricerca e di interpretazione della salute e della malattia che vede l’organismo umano come un’unità strutturata ed interconnessa, in cui i sistemi psichici e biologici si condizionano reciprocamente.

Nello specifico questa disciplina va ad identificare i meccanismi molecolari specifici attraverso cui i cambiamenti mente-corpo sono mediati: il cervello comunica con il sistema immunitario attraverso il sistema nervoso autonomo e l’attività neuroendocrina. Viceversa, l’attività immunologica è in grado di alterare le funzioni cerebrali e psicologiche.

Questo fornisce la base per prospettare nuovi approcci integrati alla prevenzione e alla terapia delle più comuni malattie, soprattutto di tipo cronico e, al tempo stesso, configura la possibilità di andare oltre la storica contrapposizione filosofica tra mente e corpo, nonché quella scientifica tra medicina e psicologia, superandone i rispettivi riduzionisimi.

Dall’imponente mole di ricerche condotte negli ultimi 30 anni emerge che la salute deve essere concepita come uno stato dinamico all’interno di uno spazio multidimensionale. La scienza riduzionista è in grado di dare solo risposte parziali e deve necessariamente essere integrata da una ricerca prospettica multivariata che tenga traccia di tutti i piani che plasmano l’essere umano.

La stessa cosa dovrebbe fare l’assistenza sanitaria, sforzandosi di guardare agli individui come esseri integrati e intimamente connessi ai loro contesti.

Glaser R. (2005) Stress-iduced immune dysfunction: implications for health
Nat Rev Immunol. doi: 10.1038/nri1571.